Lavanderia industriale e noleggio biancheria

Qualità

Massima attenzione per l’igiene, per la qualità, per l’ambiente.

La qualità del servizio è garantita dal rigore con cui vengono monitorati tutti i processi aziendali.

Padana emmedue ha ricevuto infatti importanti certificazioni:

  • UNI EN ISO 14065:2016, certificazione relativa al sistema di controllo della biocontaminazione, secondo le linee guida Assosistema Confindustria, basata sul metodo RABC (Risk Analysis Biocontamination Control System). Padana Emmedue è stata una lavanderia industriale pilota in Lombardia ad ottenere tale riconoscimento, garanzia che lavaggio, manipolazione e trasporto della biancheria siano gestiti nel totale rispetto dell’igiene.
  • UNI EN ISO 9001:2015, certificazione del sistema di gestione per la qualità.
  • UNI EN ISO 14001:2015, certificazione del sistema di gestione ambientale.

Le nostre attività di monitoraggio sono:

  • controllo del dosaggio detergenti in fase di lavaggio
  • controllo dell’esecuzione della stiratura
  • controllo logistico per assicurare il rispetto dei tempi di consegna
  • controllo pulizia macchinari e mezzi di trasporto

POLITICA DELLA QUALITA’ E AMBIENTALE

La politica della Lavanderia Padana Emmedue, fin dall’inizio della propria attività, è stata sempre orientata alla realizzazione di servizi di elevata qualità, ponendo una particolare attenzione alla cura delle risorse umane sia sotto il profilo della formazione che della qualificazione professionale.

L’obiettivo principale dell’azienda è la completa soddisfazione delle esigenze e delle aspettative del Cliente/Mercato ed il conseguimento e mantenimento, attraverso l’offerta dei propri prodotti/servizi, di una buona reputazione in termini di Qualità, Servizio, Prezzo.

Per conseguire l’obiettivo sopra enunciato si seguono le seguenti direttive generali:

  • incrementare l’immagine dell’azienda rivolta al mercato;
  • orientare gli standard qualitativi del proprio prodotto verso il soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative dei clienti;
  • mantenere un sistema integrato secondo le norme di riferimento UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015; migliorare continuamente tale sistema qualità attraverso l’attività di pianificazione, esecuzione e controllo;
  • assicurare l’assenza di biocontaminazione dei tessili trattati in lavanderia in accordo alla norma UNI EN 14065:2016 e alle Linee guida di Assosistemi;
  • migliorare il proprio processo di produzione attraverso il perfezionamento delle tecniche di gestione della produzione stessa;
  • mantenere un livello minimo di difettosità;
  • ridurre i costi della non qualità

In particolare il raggiungimento di tali obiettivi sarà conseguito tramite:

  • il rispetto della normativa contrattuale (Richiesta dal Cliente);
  • la prevenzione delle non conformità di prodotto e di Sistema;
  • la registrazione di ogni problema attraverso procedure stabilite e l’identificazione delle azioni correttive;
  • la verifica dell’attuazione delle soluzioni e la misura dell’adeguatezza, del rispetto e dell’efficacia del SGI tramite verifiche ispettive;
  • la disponibilità e visibilità delle registrazioni dati che costituiscono l’evidenza oggettiva della qualità del prodotto;
  • la revisione del SGI, effettuata con periodicità almeno annuale;
  • la pianificazione degli interventi di manutenzione sui macchinari e attrezzature di produzione;

E’,inoltre, preciso intendimento della Direzione della lavanderia posizionare l’azienda sempre più come partner ideale per i propri clienti, offrendo un servizio che si contraddistingua, non solo per  l’ineccepibile qualità, ma anche attraverso lo svolgimento delle attività produttive nel rispetto delle normative di legge e degli standard ambientali.

La Direzione dell’azienda si propone di perseguire tale obiettivo mantenendo attivo un Sistema di Gestione Ambientale, elaborato secondo la norma ISO 14001:2015, e una struttura organizzativa snella, in grado di garantire il controllo e la gestione degli aspetti ambientali coinvolti dalle differenti attività presenti nell’azienda.

La consapevolezza che da una tale organizzazione deve emergere un’attenzione continua da parte di tutti verso tutto ciò che può danneggiare l’ambiente esterno, garantisce l’attuazione di azioni preventive e l’utilizzo di procedure operative atte a tenere sotto controllo ogni fonte reale o potenziale di impatto ecologico. In questo senso vengono ad assumere particolare importanza i processi di comunicazione, interna ed esterne, il coinvolgimento di tutto personale e le attività formative.

A tale proposito l’obiettivo generale dell’Azienda e quello di garantire il monitoraggio dei potenziali impatti ambientali derivanti dalle attività produttive, prevenendo l’inquinamento. Gli strumenti utilizzati, oltre al presente manuale integrato, sono:

L’obiettivo è quello di avere un personale estremamente qualificato e responsabile, sistemi affidabili per il controllo e la  verifica delle prestazioni ambientali, in modo da poter dare concreta attuazione al  Sistema di Gestione Ambientale che è documentato dal presente Manuale.

Per quanto riguarda il personale, l’azienda intende coinvolgere tutte le risorse disponibili basandosi sulla qualifica professionale, sulla responsabilizzazione a tutti i livelli, sulla motivazione; obiettivo finale è quindi ottenere  un “clima aziendale” sereno, propositivo e collaborativo. E’ il miglior presupposto affinché si possano attuare con successo le strategie di miglioramento continuo.

Grande importanza, infine, viene attribuita all’analisi dei consumi energetici e di materie prime e alla prevenzione dell’inquinamento prodotto dalle  attività aziendali: da quelle di gestione e organizzative, a quelle produttive e  operative. La Direzione si impegna, inoltre,  a garantire la massima attenzione nei confronti  della tecnologia “pulita”,  dotando l’azienda di mezzi produttivi e strumenti di supporto per il controllo ambientale,   una precisa ed efficace definizione ed automazione dei processi  nel rispetto dei requisiti normativi adottati come riferimento.

  • L’Analisi periodica  del sito;
  • Il Programma di Gestione Ambientale;
  • Procedura di controllo Operativo.

LE CERTIFICAZIONI Padana Emmedue S.r.l.